Restauro
RESTAURO PALAZZO FROGOTTO-CREAZZO - Lonigo (VI)

Progettista e DD.LL. Arch. Patrice Schaer


Restauro conservativo della facciata e il rifacimento della struttura di copertura del palazzo denominato "Frigotto-Creazzo" ubicato a Lonigo (vi) in via Roma con prolungamento su via Damiano Chiesa.
L'intervento eseguito consiste nella sostituzione della struttura lignea portante della copertura che risulta instabile e deteriorata a causa delle intemperie. Si e' intervenuto per prima cosa rimuovendo il manto di copertura in coppi con recupero e pulizia degli stessi; alla rimozione delle tavelle in cotto, alla rimozione e sostituzione delle lattonerie esistenti con i relativi ganci e/o staffe di sostegno. E' stata eseguita poi la rimozione delle travi portanti (primarie, secondarie, morali etc...) ammalorate o inadeguate e comunque non più in grado di garantire una portata adeguata.
Dopo aver posato la nuova struttura lignea del coperto formata da travi primarie e secondarie in legno massiccio della sezione adeguata, soprastanti correntini in legno e ferramenta idonea all’assemblaggio ed ancoraggio degli elementi. Successivamente si sono posate le tavelline, la realizzazione della rasatura con impasto di sabbia e calce per la formazione delle pendenze, la formazione del pacchetto di isolamento, la posa in opera della guaina ardesiata impermeabilizzante e infine al ricollocamento dei coppi recuperati e alla posa dei coppi nuovi.
E' stato previsto inoltre un sistema per l’allontanamento dei piccioni costituito da dissuasori con punte in acciaio inox fissati opportunamente alla struttura.
La seconda fase del restauro riguarda il ripristino delle facciate che presentano un grave stato di degrado sia per quanto riguarda gli Intonaci esterni sia per i manufatti lapidei che sono a ornamento delle facciate stesse; per cui come prima fase sono stati demoliti gli intonaci esterni con pulizia del setto murario per la successiva reintonacatura e finitura a intonachino ottenuta con impasto di calce idraulica naturale, polvere di marmo e sabbia ben pulita. per quanto riguarda i manufatti lapidei sono stati puliti degli stessi con idrogetto e microsabbiatrice e rimosse le croste coerenti su superfici piane o modanature; la disinfestazione da muschi e licheni con prodotto funghicida, l’incollaggio e alla stuccatura di parti in pietra con resine sintetiche e al trattamento di consolidamento a protezione a più riprese. 
 

 
   
       
  BERNARDI COSTRUZIONI RESTAURI SRL - P.Iva e C.F. 04346680244 - Privacy e Cookies Policy  
credits